Torre di Vigo

Val di Fiemme - Val di Fassa

La prima attestazione documentaria circa l’esistenza della torre risale al 1342: nasce come Masseria di corte di sopra, sede feudale del massaro, rappresentante locale del principe vescovo di Bressanone. La struttura originaria doveva essere molto simile alla vicina Torre di Fassa, ma ancora più massiccia, con pianta quadrata di 8 m per lato e un’altezza di 15 m circa.
La torre ospitava delle prigioni dotate di strumenti di tortura, in cui nella seconda metà del Seicento furono incarcerate persone accusate di stregoneria.
La Tron de Vich e la Torre di Pozza rappresentano gli unici esempi di architettura fortificata in Val di Fassa; la scarsità di tali costruzioni è dovuta alla mancata affermazione di regimi feudali, impedita dalle forti comunità locali.
Crollata nel 1935, la sua area è attualmente occupata da un edificio privato che ne ingloba le permanenze. Del complesso feudale rimangono riconoscibili una feritoia, un sotterraneo accessibile dal pavimento del portico e l’annesso caseggiato profondamente rimaneggiato.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 4, 5, 6. Mantova 2013.
A. GORFER, I castelli del Trentino, vol. II, p. 149. Trento 1987.
A. GORFER Guida dei castelli del Trentino, p. 755. Trento 1967.

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val di Fiemme - Val di Fassa
  • Comune: Vigo di Fassa

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Carl von Lutterotti, 1832-1833

    Quasi al centro della composizione, in destra Avisio,, è raffigurata la Torre di Vigo (la Torn), a pianta quadrata e con tetto a quattro spioventi, crollata nel 1933. In basso si riconosce la pieve di San Giovanni Battista. Sullo sfondo alcuni gruppi dolomitici, tra cui il Catinaccio e il Sasso Lungo. La veduta corrisponde allo schizzo di viaggio datato 1832 dove però il paesaggio dei villaggi fassani, dei campi e le forme delle case appaiono più curati.

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val di Fiemme - Val di Fassa
  • Comune: Vigo di Fassa

Proprio in questa torre, sotto il capitanato di Gasparo Pajr (1573), furono incarcerate le prime persone accusate di stregoneria. Dopo essere stati torturati ed interrogati, gli sventurati furono condotti davanti al giudizio di Bressanone che gli condannò al rogo. In seguito nella torre vennero rinchiusi tutte le “streghe” e gli “stregoni” fassani prima di essere tradotti ai processi di Bressanone. Per lungo tempo in questo luogo, che aveva quale unica presa d’aria un foro sul soffitto, vennero portati i prigionieri che poi erano lasciati morire di fame.

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val di Fiemme - Val di Fassa
  • Comune: Vigo di Fassa