Torre di Regola - Palazzo assessorile di Cles

Val di Non

Il Palazzo Assessorile sorge a Cles sulla piazza municipale; possiamo ammirare un edificio complesso nato attorno ad un originaria casa torre medievale, oggi completamente inglobata nella costruzione attuale.
La prima menzione relativa alla Torre di Regola di Cles risale al 1356 quando venne costruita dalla famiglia de Cles che intendeva disporre di una struttura all’interno dell’abitato; oltre alla torre destinata ad abitazione erano presenti ambienti di servizio e di conservazione per le derrate alimentari, nonché spazi destinati alle coltivazioni. Nel corso del trecento la proprietà del complesso passò più volte dalla famiglia dei Cles ai Sant’Ippolito e a partire dal Quattrocento la casa-torre subì una serie di interventi, quali l’ampliamento dei volumi e la sopraelevazione. Si deve alla volontà di Giorgio de Cles l’importante riconfigurazione architettonica che interessò l’edificio nella seconda metà del XVI secolo e che vide l’inserimento in facciata delle quattro bifore a trilobo e la realizzazione di pregevoli apparati decorativi, nonché dello stemma presente in facciata e datato 1484. Attorno al 1543 è Marcello Fogolino l’esecutore dei fregi a grottesca con figure mitologiche ed allegoriche del secondo piano, e delle stanze di Apollo, di Anna e degli Dei del terzo piano, commissionate dal nobile Ildebrando, nipote del principe vescovo Bernardo Clesio. Nel corso del Seicento, il palazzo passò per breve tempo alla famiglia Thun che lo cedette alla Magnifica Comunità di Cles; dal 1679 divenne sede dell’assessore delle Valli di Non e Sole.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 4, 5, 6. Mantova 2013.

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Cles

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

Sul portale di ingresso del palazzo è posta l’iscrizione “Vallium Annaniae ac Solis assessorialis ressidentia sub. celsissimo ac reverendissimo Domino Francisco de Albertis ac Episcopo Tridentino ressidente in ea assessore per illustri et clarissimo Domino Joane Baptista Alberto Sardanea aere comunitatis comparata” che vuole ricordare quando nel 1679 l’edificio divenne sede dell’Assessore delle valli di Non e di Sole.

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Cles