Torre di Massarello o casa-torre Arcidiaconale

Val d'Adige

La torre è ubicata all’angolo tra via S. Trinità e vicolo della Storta. In epoca medievale l’area faceva parte di un ampio agglomerato detto il Borgo Nuovo, che si estendeva da Porta di S. Croce fino all’attuale via Santa Trinità. Datata per le caratteristiche costruttive ai secoli XII-XIII, era residenza degli arcidiaconi del Capitolo della cattedrale, e fu l’abitazione dell’arcidiacono Martino Neideck. Per tutta la durata del Concilio di Trento (1545-1563) vi dimorò il segretario generale del Concilio, Angelo Massarelli da San Sepolcro e a ciò si deve la nominazione attuale. La torre che presenta fasi costruttive diverse con interventi cinquecenteschi e settecenteschi, si eleva dall’attuale piano di calpestio di circa 20 metri ed è stata oggetto di restauro negli anni ’70 del Novecento. In tale occasione emersero alcune evidenze architettoniche che permisero di definire la fisionomia della casa-torre e la sua evoluzione:  la sopraelevazione dell’intero edifico, la scomparsa del coronamento merlato, l’apertura di nuove finestre architravate e il tamponamento dei fori con arco a tutto sesto.

G. DAL RI’ - M. PEDERZOLLI, Torre di Massarello o casa – torre Arcidiaconale , in “Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardo antico e basso medioevo. Schede 2” (Collana APSAT), E. Possenti, G. Gentilini, W. Landi, M. Cunaccia (a cura di), Mantova 2013, pp. 232-233.

A. GORFER, I Castelli di Trento , Trento 1992, pp. 256-265

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val d'Adige
  • Comune: Trento

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

Durante i lavori di restauro degli anni '70 del Novecento, emersero all'interno della torre, nel cosiddetto Salone degli affreschi,  alcuni motivi a scacchiera databili al XIV e XV secolo. L'ignoto frescante durante le fasi di dipintura murale si dilettò tratteggiando il profilo di un volto incappucciato!

  • Tipologia: Torre
  • Localizzazione: Val d'Adige
  • Comune: Trento