Castello di Serravalle

Vallagarina

La prima notizia riferibile al castello di Serravalle risale al 1240, periodo in cui si trova sotto il controllo dei signori da Lizzana. Con le disposizioni di Ezzelino da Romano, i suoi alleati trentini impongono dei dazi sulla strada atesina che da Verona porta a Trento, al fine di provvedere alla munizione dei castelli di Serravalle e Trambileno. Con l’estinzione dei da Lizzana il castello passa ai Castelbarco.
L’importanza del castello quale sito di controllo e sbarramento vallivo è ribadita nell’elenco dei diritti del Principato, fatti censire alla metà del XIV secolo: la torre di Serravalle e la sua chiusa sono posti al primo posto nell’elenco dei feudi tridentini, nel plebato di Mori. Per volontà testamentaria di Azzone Francesco, alla morte del suo unico erede Ettore, il castello di Serravalle passa in eredità alla Serenissima nel 1411.
La chiusa ed il castello diventano un punto strategico quando nel 1508 il comandante veneziano Giorgio Emo ordina di presidiare e fortificare i castelli a Serravalle e Chizzola, e vi pone il campo base per lo scontro con i duchi d’Austria, conti del Tirolo.
Dopo la riconquista trentina-tirolese il castello cade in abbandono, tuttavia la sua funzione di sbarramento della valle non viene meno: nel 1813 nella zona vengono inviati uomini da tutto il Trentino al fine di costruire fortificazioni (“i fortini”). La posizione privilegiata che assicura il controllo vallivo fa si che le strutture superstiti del castello vengano riutilizzate come ricoveri e camminamenti durante il primo conflitto mondiale.
Del castello di Serravalle oggi sopravvivono solo i ruderi della torre, smantellata durante il primo conflitto mondiale, che doveva essere parte integrante del castello superiore.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 5, pp. 17-20. Mantova 2013.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Vallagarina
  • Comune: Serravalle

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Anonimo, XV secolo

    Nell´ampia Carta del Territorio Veronese  detta dell´ Almagià, si trova una veduta della chiusa di Serravalle: rispetto ad altre rappresentazioni successive, la strada di passaggio, e quindi la porta con la torre difensiva, sembra posizionata più vicina al fiume. Nella pergamena è ritratto il muro merlato che collega il castello superiore a quello inferiore e alla struttura di controllo posta lungo i fiume Adige.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Vallagarina
  • Comune: Serravalle

Chi oggi si trova a far visita ai ruderi del castello di Serravalle potrà trovare solo il basamento della torre superiore e un tratto dell’antico camminamento, custodito tra possenti mura, che un tempo collegava il castello superiore sia con quello inferiore che con un grande edificio posto lungo il fiume Adige a controllo del traffico viario. Se parte del castello sopravvisse alle diverse vicende belliche che interessano questo territorio e ad alterne fasi di rioccupazione del sito, si deve ai soldati del primo conflitto mondiale lo smantellamento totale della torre il cui materiale lapideo servì per la costruzione di nuove trincee.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Vallagarina
  • Comune: Serravalle