Castello di Mechel

Val di Non

La prima attestazione documentaria consiste in un contratto di passaggio di proprietà redatto nel 1404, in cui fra i beni vengono menzionate anche la torre e la casa di Mechel.
Il castello si trova nel centro storico dell’omonimo abitato, frazione di Cles.
Primi proprietari sono i signori di S. Ippolito, protagonisti della scena politica locale nel XIII e XIV secolo. Verso la metà del Duecento si uniscono al partito ghibellino contro il principato vescovile di Trento e, all’inizio del secolo successivo, parteciparono agli scontri tra le fazioni dei nobili anauni. Dopo il 1407 il casato, un tempo detentore di numerosi beni nella valle del Noce, risulta ormai in piena decadenza e si estingue. Il castello di Mechel passa alla famiglia Firmian che, nel corso del Cinquecento, apporta numerose modifiche interne ed esterne alla struttura: il castello, nato in origine come casa fortificata, merlata e dotata di torre, cinta e fossato, perde ogni apprestamento difensivo.
Il complesso appare oggi costituito da due corpi di fabbrica principali, uniti e sviluppati su tre livelli. Il portale maggiore, con lo stemma Firmian, le finestre bugnate, ampie al primo e al secondo piano e più piccole all’ultimo, conferiscono al castello l’aspetto di nobile ed elegante residenza rinascimentale.
Attualmente il castello di Mechel, in stato di decadenza, è di proprietà di alcune famiglie.

A. BERTOLDI, G. FAUSTINI, A. GIOVANNINI, Castelli Fortificazioni Residenze Nobili, p. 103. Trento 2004.
G. M. TABARELLI, F. CONTI, Castelli del Trentino, p. 149. Milano 1974.
A. GORFER, I Castelli del Trentino, pp. 694-697. Trento 1967.

  • Tipologia: Residenza fortificata
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Mechel

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Cipriano Pescosta, 1862

    La veduta del castello è inserita in un album di disegni, in parte acquerellati, con scorci di località trentine e alto atesine raffigurati dall´autore tra il 1859 e il 1862. In primo piano il castello appartenuto ai Firmian, trasformato già nel XVI secolo in residenza nobiliare caratterizzata dalle numerose monofore ad arco, aperte in particolare nel prospetto principale.

  • Tipologia: Residenza fortificata
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Mechel

L’edificio è soprannominato "Castello delle cento finestre". L’imponenza della struttura, rispetto alle consuetudine locali, ma soprattutto lo straordinario numero di finestre aveva profondamente suggestionato la fantasia della popolazione. Nacquero diverse leggende una delle quali tramanda che l’architetto progettista avesse voluto dotare il castello di tante finestre quanti sono i giorni dell’anno. Le aperture, tutte bugnate secondo il gusto rinascimentale, si sviluppano su tre livelli nelle quattro facciate, e sono in totale una settantina.

  • Tipologia: Residenza fortificata
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Mechel