Castello di Cortesano

Val d'Adige

La prima fonte a menzionare il Castello di Cortesano, allora definito casa torre, risale al 1425.
Esso sorge presso l’omonimo abitato di Cortesano, nei pressi di Meano. Pur non avendo notizie relative alla struttura per i secoli precedenti, è stato ipotizzato che potesse far parte della cintura di fortificazione eretta a difesa della città di Trento. Se così fosse, Cortesano avrebbe protetto il fronte settentrionale insieme ai castelli di Gardolo, di Meano e di Pressano, oggi scomparsi ma ricordati dalla documentazione scritta.
Nel 1425 il castello è proprietà di un notabile tridentino, un certo Gioacchino da Mezzasoma; pochi anni dopo, nel 1431, questi lo cede a Petrozoto di Castel Romano, il quale, dietro il pagamento di un canone annuale, avrebbe beneficiato della produzione agricola delle terre connesse al castrum. Due secoli dopo, nel 1541 il castello venne venduto a Francesco de Alessandrini, esponente di una delle più illustri famiglie nobili di Trento: suo padre Pietro infatti era stato console cittadino, consigliere di Massimiliano I e segretario di Carlo V. A Francesco si devono gli importanti lavori di ristrutturazione cui viene sottoposta la fortificazione, trasformata in una residenza più consona al gusto signorile d’età rinascimentale. I membri della prestigiosa famiglia abitano talmente a lungo il Castello di Cortesano che nel 1748 un documento lo definisce Castello Alessandrini. Nel 1770 muore Giuseppe Antonio, ultimo erede maschio della casata, dopo di che il destino della residenza è segnato dall’abbandono e dal conseguente declino.
Il Castello di Cortesano, oggi adattato ad abitazione privata, ha ormai perso i tratti sia della fortificazione medievale sia della dimora signorile e si presenta invece come una struttura dall’aspetto tipicamente contadino.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 4, 5, 6. Mantova 2013.
U. RAFFAELLI, Castelli del Trentino. Trento 2007.
A. GORFER, I Castelli del Trentino, vol. III. Trento 1990.
G. M. TABARELLI, F. CONTI, Castelli del Trentino. Milano 1974.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val d'Adige
  • Comune: Cortesano

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

Leggenda vuole che il Castello di Cortesano, nel corso della sua storia, sarebbe stato colpito spesso da fulmini e saette. Si narra che ciò sarebbe accaduto per ben sette volte e in ogni occasione sarebbero divampati incendi devastanti; le cronache attestano che nel 1830 un fulmine – il settimo della serie – cadde effettivamente sulla struttura. Si decise allora di sostituire la banderuola sulla torre con una croce di ferro che aveva ricevuto la benedizione pontificia per proteggere il castello. Nel 1907 l’episodio si ripeté, fortunatamente senza danni per l´edificio.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val d'Adige
  • Comune: Cortesano