Castel Barco

Vallagarina

La prima menzione del castello è legata alla comparsa del toponimo "de Castrobarco" nel 1171, benché il nome della famiglia sia attestato già nel 1155. Il Castrum de Castro Barco viene citato nel 1198 quando Briano lo vende al vescovo Corrado.
Nei primi anni del XIII secolo, Castel Barco è sede di investitura alla presenza dello stesso vescovo Corrado; in tale occasione viene confermato il potere dei signori di Castelbarco sui feudi della Bassa Vallagarina.
Con la morte di Azzone, figlio di Briano Castelbarco, avviene la divisione dei beni di famiglia in cinque parti ma il castello rimane quale bene comune tra tutti gli eredi. Qualche decennio dopo il principe vescovo Mainardo di Neuhaus concede a Guglielmo, figlio di Aldrighetto Castelbarco, l’infeudazione della giurisdizione di Barco comprendente i territori situati sulla destra dell’Adige tra Aldeno ed il rio di Piazzo, a sud di Pomarolo. Il complesso fortificato è occupato dai veneziani nel secolo successivo e viene adattato alle nuove tecniche belliche; nel 1508 la fortificazione viene assediata dai soldati di Massimiliano I che, dopo averlo espugnato, lo saccheggiano e lo danno alle fiamme. Benchè in stato rovinoso, il castello di Barco viene concesso in feudo dall’imperatore al signore di Gresta, Antonio Castelbarco, che non provvide però ad un suo ripristino.
Oggi il castello si conserva allo stato di rudere ma è ancora possibile dedurne l’importanza considerando la sua posizione strategica e la sua funzione di completamento di un articolato sistema difensivo, comprendente i castelli di Nomi, Beseno e della Pietra.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 5, pp.130-132. Mantova 2013.
F. DEGASPERI Castelli del Trentino Alto Adige. Trento 2011.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Vallagarina
  • Comune: Pomarolo

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Anonimo 1579 - 1579

    Nelle lunette della volta dell´atrio d´onore a Castel Noarna sono rappresentati paesaggi in cui si svolgono scene di combattimento tra cavalieri. Tra i castelli di Noarna e Beseno si potrebbe individuare Castel Barco, anche se l´edificio è appena accennato con pochi tratti di pennello. In secondo piano è forse accennato il Castello di Nomi, e sulla sponda sinistra dell´Adige sono delineati anche Castel Pietra e Castel Beseno.

  • Bartolomeo Lucchese, 1615

    Veduta a volo d´uccello della bassa Vallagarina, da Rovereto ad Ala, contenuta nel celebre Codice Enipontano III . Lungo il bordo del disegno è possibile ipotizzare che sia rappresentato Castel Barco, in prossimità dell´abitato che la legenda indica come "Sannct Johann oder Cusile", ovvero Chiusole. La tavola riporta questo titolo: "Einkhomben durch val de Lager val Arsa und Teragniolo auf Rofereith zue und derselben gegent".

  • Johanna von Isser Grossrubatscher, 1836

    Veduta su Pomarolo e sulle rovine di Castel Barco, munito di una parte murata alla ghibellina. In primo piano a sinistra si vede la massa monumentale della chiesa di S. Cristoforo di Pomarolo.

  • Matthias Burgklechner (o Burgklehner), 1611

    Castel Barco, sinteticamente tratteggiato come un edificio con alte mura e dotato di due torri, una delle quali coperta da un tetto aguzzo.

  • Anonimo, XVII secolo

    Nel Codice Brandis l'anonimo autore tratteggia Castel Barco  in modo molto sintetico in una veduta prospettica.  

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Vallagarina
  • Comune: Pomarolo

Nelle notti di luna piena gli abitanti del borgo sottostante al castello udivano rumori inquietanti: frastuoni simili al precipitare di botti lungo la valle. Erano rumori che sembravano provenire da un altro mondo, così terrificanti da tener lontano gli uomini dai boschi.
Gli anziani ne attribuivano l’origine agli antichi spiriti dei Barco, i signori del castello che volevano tornare a far festa nel loro maniero.

F. DEGASPERI Castelli del Trentino Alto Adige. Trento 2011.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Vallagarina
  • Comune: Pomarolo